Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

paura di guidare

Ho preso la patente da poco (in tarda età), dovendo rifare due volte la pratica perché la prima volta mi sono bloccata per l'ansia.
La seconda volta grazie a un esaminatore clemente e tanta fortuna sono passata.
Ma ora che devo guidare da sola, niente. Provo e riprovo, e continuo ad avere un sacro terrore di mettermi al volante. Il traffico sempre assurdo, la gente parcheggiata in tripla fila, i matti in tangenziale, e i parcheggi! Al solo pensiero di dover prendere la macchina tremo. Ma è tutta la vita che desideravo guidare, e a Roma è sempre più necessario, con i mezzi pubblici che funzionano sempre peggio.
Se c'è qualcuno con me che mi rassicura, in condizioni ottimali, pur spaventata, riesco anche ad andare in tangenziale o anche (con molta calma e poco traffico) in autostrada. Ma da sola ho il terrore.
I miei amici abitano lontano, e non ho grandi occasioni di guidare con altri; a parte prendere altre lezioni di guida, che serve il giusto, che stracavolo devo fare? Sono arrivata al punto che se mi dico "ok, domani prendo la macchina" di notte dormo male... ma non vorrei rinunciare, dopo tutto lo sforzo che ci è voluto!

Commenti

• GecoGeco Colonna
    Pubblicazioni: 1,443
    Consigli sparsi sulla base della mia esperienza "allargata".
    Inizia a girare nelle ore meno caotiche e poi "sali di livello" pian piano, sei stata tanto senza patente che mese più o meno non penso che cambi qualcosa.

Abituarsi al traffico è, appunto, abitudine, non è immediato. Sii onesta con te stessa e se ti rendi conto che sei imbranaterrima, ma non pericolosa, non desistere.

Non è vietato prendere altre lezioni di guida proprio nelle ore caotiche o zone per te peggiori. Se ti imbarazza, cambia scuola e onestamente spiega le tue esigenze specifiche.
    Ciao.

Arpiariotvera68marco3882NemoSniper_Ops
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online