Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Alla ricerca di casa ed esperienze…

PiccoloSolePiccoloSole Membro
modificato December 2019 in Organizzazione e autonomia

Ciao a tutti!

Da molto tempo sto cercando, oltre a opportunità lavorative, opportunità per poter fare sperienze di vita in solitaria.

Ciò, naturalmente, non vuol dire che voglio andare a vivere definitivamente da solo, anche perché ritengo di non essere ancora pronto a
sostenermi economicamente da solo (Vi ricordo che sono al momento disoccupato e senza alcuna prospettiva lavorativa). Tuttavia, mi piacerebbe fare delle limitate esperienze di vita in solitaria di durata variabile (Da un minimo di pochi giorni al massimo di un mese, con
una durata media di una/due settimane) così da poter fare esperienza ed imparare come fare se in futuro, quando ne avrò le disponibilità economiche, deciderò di trovarmi casa in proprio da un’altra parte.

A tale proposito, volevo chiedervi se conoscete possibili comunità / comuni / congregazioni
/ associazioni / gruppi per ragazzi asperger che vogliono imparare a vivere da soli e a cui viene offerta l’opportunità di vivere da soli o in piccoli gruppi di
altri ragazzi per brevi periodi di tempo
, badando da soli ai propri bisogni e alle proprie necessità. Io personalmente ho già partecipato a un paio di
questi gruppi, con sede in periferia di Milano, i quali però hanno chiuso da diverso tempo.

Se voi conoscete simili associazioni, avete già fatto esperienza con essi e conoscete come funzionano, per favore segnalatemele se
possibili tramite link internet e indicandomi la loro posizione, durata, e cosa più importante di tutte, l’eventuale costo di partecipazione.

Vi ringrazio per la vostra pazienza e spero che possiate aiutarmi. Detto questo, vi saluto.

Sinceri ringraziamenti, Piccolo Sole.

Post edited by Sniper_Ops on

Commenti

• PiccoloSolePiccoloSole Membro
    Pubblicazioni: 29
    Nessuno?
  • _rdn__rdn_ Membro
    Pubblicazioni: 33
    Io non conosco nessuna associazione o simili che ne organizzi, ma hai mai pensato di organizzarti qualcosa da solo e/o con il sostegno di qualcuno che conosci? Non so, magari valutando una sistemazione in un airbnb o in casa di qualche amico fidato quando parte per le vacanze.
    _rdn_ ha detto:

Io non conosco nessuna associazione o simili che ne organizzi, ma hai mai pensato di organizzarti qualcosa da solo e/o con il sostegno di qualcuno che conosci? Non so, magari valutando una sistemazione in un airbnb o in casa di qualche amico fidato quando parte per le vacanze.

In effetti alcune opzioni le conosco. Il problema è che non ne so nulla. Se ve le espongo, potreste darmi un parere personale?
  • _rdn__rdn_ Membro
    PiccoloSole ha detto:

_rdn_ ha detto:

In effetti alcune opzioni le conosco. Il problema è che non ne so nulla. Se ve le espongo, potreste darmi un parere personale?
    Volentieri :)  Magari qualcuno sul forum ha anche già fatto/ricercato esperienze simili
    _rdn_ ha detto:

PiccoloSole ha detto:

_rdn_ ha detto:

Volentieri :)  Magari qualcuno sul forum ha anche già fatto/ricercato esperienze simili
    Hai presente i termini cohousing e villaggio ecologico?
  • _rdn__rdn_ Membro
    Sì, ma nella mia superficiale conoscenza dei due concetti, credevo fossero delle opzioni a lungo termine. O sbaglio?
    Beh, diciamo che, da alcune fonti da me consultate, si possono visitare per vedere come sono e chiedere informazioni, ad esempio sui prezzi...
  • _rdn__rdn_ Membro
    Quello sì, ma per "lungo termine" intendevo che nella mia ignoranza credevo offrissero alloggi solo per periodi lunghi, come un classico affitto. O mi sbaglio?

Tu parlavi di iniziare a fare un'esperienza breve, giusto? A questo proposito hai mai pensato di prendere una casa con airbnb? 

Potresti prendere una casa per due settimane e vedere come va, magari scegliendo di rimanere vicino a dove sta la tua famiglia (così conosceresti la zona, i negozio, ecc..). E poi se ti sei trovato bene, una seconda volta potresti spostarti più lontano e vedere come va. E con airbnb potresti anche scegliere se affittarti una casa solo per te o una stanza in una casa condivisa, a seconda di cosa ti fa sentire più sicuro. 
    Potrebbe essere un'idea. Però non so cos'è airbnb...
  • _rdn__rdn_ Membro
    È una piattaforma che permette ai privati di affittare la propria casa per brevi periodi. Airbnb è diventato in poco tempo il principale competitor degli hotel, perché spesso offre soluzioni meno costose e sopratutto permette di avere a disposizione una casa (o una stanza in una casa), avendo così frigo/cucina/lavatrici a disposizione. 

Io l'ho usato spesso per le vacanze, affittando case per pochi giorni fino a un mese intero(mai in Italia però), e mi sono sempre trovata bene. 
    Puoi scambiare messaggi prima con il proprietario per chiarire qualsiasi dubbio e comunque nella descrizione della casa viene scritto se è l'intera casa/una stanza, se c'è la cucina, il wifi, ecc... È una possibilità interessante anche perché così potresti scegliere il luogo che preferisci (è abbastanza famoso da avere tante possibilità), senza essere legato a cose esterne (tipo i cohousing che non sono così famosi da esserci ovunque).

Per il costo è davvero difficile quantificarlo, perché ovviamente cambia in base a tutti i parametri (posizione/grandezza casa/servizi/ ecc...) però puoi consultare tutto andando sul sito senza doverti registrare... magari puoi darci un'occhiata se ti sembra interessante.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online