Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Le persone che fanno continuamente battute a doppio senso, perché lo fanno?

Questa è una domanda a cui non sono riuscita a darmi una risposta totalmente convincente.

Una battuta a doppio senso ogni tanto, lo capisco, è umorismo e cogliere l´occasione di fare una battuta.
Ma altro discorso sono le persone che lo fanno continuamente, si "attaccano" ad ogni parola proferita per costruirci un doppio senso. A volte la cosa mi lascia basita e interdetta. Spesso io dico cose "serie" (nel senso di cose non volutamente provocatorie) e mi sento ribattere con un doppio senso, come se pensassero che sia stata io a iniziare.
Le persone che lo fanno ci stanno provando con la persona a cui le battute sono dirette? Sono solo sessualmente insoddisfatti ed è per loro uno sfogo? C´è qualche altro motivo?
Corocottasrondinella61
«1

Commenti

• MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,228
    Perché devono essere sessualmente insoddisfatti? Ti fanno battute a doppio sesso?
  • smartismarti Veterano
    Pubblicazioni: 147
    No, non lo so, era un´ipotesi. È che davvero non capisco il perché alcune persone lo facciano continuamente, ripetutamente. È una domanda sincera, per comprendere
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 5,317
    Per risultare divertenti e simpatiche. Alcune non capiscono quando l'altra persona non è disposta a scherzare su ciò che sta dicendo.
    Alcune volte queste battute sono anche un modo per provarci, ma io non sono in grado di capire quando, lo so perché mi è stato detto.
    SirAlphaexasmartiOssitocinaOrsoX2rondinella61
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,906
    anch'io ho un amico così: è un modo per intrattenere divertendo gli amici, ma alla lunga stanca
    >:/
    smarti

• CorocottasCorocottas Pilastro
    Pubblicazioni: 1,322
    Io ho constatato che molte persone "estroverse" e "amanti dell'attenzione" lo fanno quando una persona dice qualcosa di potenzialmente interessante, come se volessero "stroncare sul nascere" ogni possibile attenzione dei presenti al discorso fatto dall'altro, nel contempo dirottando l'attenzione su di se' e ridicolizzando la persona che parla, togliendo importanza a cio' che dice.

Questo genere di persone di solito le riconosci dal fatto che questo genere di battute lo fanno solo quando hanno un "pubblico", davanti al quale non sopportano che qualcun altro attiri piu' attenzione di loro e mettendo in atto questa strategia per ripristinare lo status quo (cioe' il fatto che loro sono gli unici degni di attenzione "positiva").

Nell'interazione a tu per tu, quando nessun altro li vede e li sente, si comportano molto piu' "seriamente". Non so se e' il caso che dici tu, ma ho notato che e' una dinamica molto diffusa.
    GecoRobKsmartiOssitocinaNemolucy84rondinella61
  • GecoGeco Colonna
    modificato December 2019 Pubblicazioni: 1,500
    [Edit: questa prima frase non c'entra, avevo interpretato male io:
    Non hai definito il contesto in cui ciò avviene: a tu per tu, con altri presenti, grado di confidenza.]
    Per la mia esperienza.
    Il singolo è spesso un rompi/faccio il simpatico. Mai rilevato un "proviamoci", ma forse son io a non saperlo leggere perché troppo sottile da tanto è palese.
    In gruppo, boh, dipende dalla regole più o meno esplicite del gruppo. Ad esempio, se tu passassi in ufficio dove lavoro in pausa caffé/pranzo ci prenderesti per un branco di maniaci repressi, iperpatologici, da clinica neuro e non sto esagerando. In realtà ci divertiamo e basta: il divertimento non è tanto la battuta, quanto il trovare un appiglio sempre più strano e difficile per fare la battuta. Maniaci 2.0
    Con i nuovi, all'inizio ci trattieniamo, poi avvisiamo che scherziamo, che non siamo maniaci e poi riprendiamo.
    Magari non in tutti i gruppi c'è l'accortezza di esplicitare le regole con conseguente misunderstanding di alcuni.
    Ciao.
    smartirondinella61
    Post edited by Geco on
  • HoneyHoney Veterano
    Pubblicazioni: 256
    Come tutte le cose ci vorrebbe una giusta misura....se una persona fa battute continuamente diventa pesante..... soprattutto se fa battute a sfondo sessuale
    smarti
  • AntaresAntares Veterano Pro
    Pubblicazioni: 524
    io non ho capito come facciano sempre a divertirsi. magari hanno una vita sessuale soddisfacente e non hanno tabù particolari, ma si divertono in un modo che ricorda il piacere di venire al contatto con il proibito, con il peccaminoso, da parte di persone fino a quel momento "castigate", austere. eppure loro sono libertini, aperti, e fanno questo genere di battute. che divertimento traggono a scherzare su ciò che assaporano spesso e volentieri? io non capisco.
    smartiOssitocinarondinella61
  • LupaLupa Veterano Pro
    Pubblicazioni: 520
    Se non ci sono anche secondi fini, tipo ci stanno provando, di solito è per risultare simpatici. A volte sono persone che amano stare al centro dell'attenzione, altre volte si tratta di persone timide che hanno trovato nella battuta un modo per contrastare la timidezza, altre volte ancora è una mancanza di argomenti per cui ci si attacca ai discorsi degli altri per volgerli a proprio favore...
    Ossitocinarondinella61
  • smartismarti Veterano
    Pubblicazioni: 147
    Effettivamente, quello che dice Lupa della timidezza e del meccanismo di "difesa" sembra abbia senso, non ci avevo pensato, grazie
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online