Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Non so più che pensare

Buonasera, ho scritto un altro post in passato ma ora racconto la mia situazione attuale!

Ho un bambino di quasi 17 mesi e sin dai primi tempi ho notato che il suo contatto oculare non è mai stato eccelso; anche tutt’ora se gli parlo spesso mi guarda, ma mai per "adorazione" della mamma.
È molto attratto da tutti gli stimoli esterni e dagli oggetti; delle volte lo vedo fissare la luce, ma se gli chiedo "Che guardi?" mi risponde "La luce", tanti disturbi del sonno, restio alle coccole, fino a 8 mesi sorrideva in risposta al sorriso ed adesso non più. Ci è impossibile fargli una foto.
Non si isola ed è molto intelligente, ha un vocabolario di circa 50 parole sebbene ne usi - dette bene - 6/7.
Vive molto di associazione, ripete tutto a modo suo, la triangolazione c'è ma non constante e fino a due mesi fa ti coinvolgeva di più nei giochi, ti portava libri e cose più spesso, adesso lo fa ma molto raramente.
È un bambino che se spronato fa: Tutto gioca in modo appropriato, ma mai di sua iniziativa e sempre con pochissima attenzione; è sempre in movimento, si fissa con la TV portandomi i telecomandi, sebbene gliela faccio vedere solo quando gli faccio aerosol etc e il muro, di rado. Non ha nessuna ansia dell'estraneo, mai avuta, però, a qualsiasi persona gli parli risponde "Papà".
Mai avuti problemi al nido, non mi guarda nemmeno, mai in pianto; ha il vizio di addormentarsi toccando il seno e dorme solo con me e mai riesce da solo. Questa sera l'ho fatto addormentare dal padre, ma anziché dire "Mamma" per cercarmi ha detto "Tetta", che brutto…
Se c'è una situazione con una persona nuova è raro che guardi la mia reazione o cerchi approvazione.
È molto abitudinario ed ha una memoria incredibile, ma non ha crisi se gli cambio le routine, anche se a volte si fissa (Ad esempio se il tappeto l’ha visto da una parte, quello è il suo posto e basta).
Noto che porta spesso cose da una parte all’altra e tende a metterle vicine, ma non allineate e non in modo ossessivo.
Capisce tutto e fino a poco tempo fa eseguiva più comandi, ma ora ad ogni cosa che gli chiedo risponde "No" (Sa benissimo cosa è il "Sì" e fa solo il gesto con la testa per ora). Sorride poco ed ha un ossessione per il cibo, vorrebbe sempre mangiare senza mai saziarsi; con il biscotto intero tende ad ingozzarsi per sbrigarsi e quindi non mastica, se tempo fa gli dicevo "Dai un pezzo a mamma", lo faceva, ora per nulla e si arrabbia; siamo stati da vari specialisti e sono sempre passata per pazza.
Va al nido, le educatrici non mi hanno fatto notare nulla, ma una mia amica che inserito una bambina ha visto dopo due giorni una scena di lui che automaticamente dopo la merenda è andato una volta con dei giochi da solo sul tappeto, mentre gli altri bambini girovagavano, ed un'altra sempre sul tappeto mentre i bambini erano andati a ballare, quando lei gli ha detto "Vai a ballare" è andato tranquillamente.
I bambini non lo eccitano, magari dice "Bimbo", ma poi lo guarda un secondo e lo ignora.
Siamo stati da tanti specialisti privati, ma lui essendo molto intelligente non hanno visto i segnali allarmanti, facendomi passare per psicopatica, ma una mamma lo sente se qualcosa non va. Una mamma soffre e sente se suo figlio purtroppo non esterna "amore" lo vede che la ignora e la usa solo per i suoi comodi... Sono stanca e sfranta, non so che pensare.
Post edited by riot at

Commenti

  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,159
    Il mio parere da madre è che devi credere a ciò che dicono i medici, smettere di analizzarlo e goderti questi momenti con tuo figlio che non torneranno più. Prova così e vedrai che migliorerà solo non avvertendo più la tua ansia.
    LisaLaufeysonclalui
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Colonna
    modificato December 2019 Pubblicazioni: 1,334
    In tutta sincerità, mi sembra che il bimbo abbia tutte le competenze e le autonomie tipiche della sua età... che poi sarebbe nemmeno un anno e mezzo!
    Cos'altro dovrebbe essere in grado di fare?!

    Consiglio spassionato.. rilassati.
    O finirai per investire tuo figlio con così tanta ansia e insicurezza da minargli pericolosamente l'autostima e togliergli la serenità..
    claluiOssitocinaadi
    Post edited by LisaLaufeyson on
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 118
    Non conosco il tuo bambino ma da quel che leggo è proprio in gamba . Sa fare molte cose e ne devi stare serena . Che poi magari non esterna l’amore per come vorresti tu , semplicemente forse ha il suo carattere . Ho una sorella smielata a mammona dalla nascita ed invece io forse ho detto poche volte a mia mamma ‘ti voglio bene ‘ .. ognuna con il suo carattere siamo entrambe NT ,
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 5,210
    "una mamma soffre e sente se suo figlio purtroppo non esterna "amore"lo vede che la ignora e usa solo per i suoi comodi"

    Io penso che dovresti partire da qui.
    OssitocinaMononokeHime
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online