Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

curiosità: datemi una risposta!

Quando andavo a scuola mi serviva un sacco di tempo per scrivere un tema, scrivere con carta e penna rendeva più complicato trascrivere i miei pensieri piuttosto che utilizzare la tastiera quindi il pc rendendo i miei pensieri più fluidi e armonici. Condividete anche voi questa cosa? Riuscireste a darmi scientificamente una risposta? C'entra con l'Asperger?
Pimpirina

Commenti

  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 820
    La scrittura è un mio punto di forza. Irrilevante il mezzo. Non penso quindi che c' entri con l' asperger. Boh
  • PimpirinaPimpirina Membro Pro
    modificato 18 November Pubblicazioni: 155
    Incuriosisce anche me un'eventuale connessione tra grafia e sindrome di Asperger, dato che non sono diagnosticata. Impugno la penna in modo strano, scrivo molto piccolo, con una grafia particolare e, quando sono concentrata, scrivo velocissimamente per molte ore di seguito senza fare nessuna pausa (attirando involontariamente lo stupore di chi magari è seduto affianco a me).
    Blunotte
    Post edited by Pimpirina on
  • lucy84lucy84 Membro Pro
    Pubblicazioni: 110
    Non diagnosticata.

    Ho tre tipi di scrittura diverse. A scuola avevo serie difficoltà in italiano, ora come ora, se dovessi buttare giù dei pensieri miei personali non lo farei con carta e penna ma al Pc. Appunti li prendo senza problemi sia al computer che su carta.
  • tempioazzurrotempioazzurro Neofita
    Pubblicazioni: 7
    (In attesa di diagnosi)

    Anche io sono incuriosita da questo tema. Scrivere è sempre stato il modo per me più efficace di esprimermi, e anche adesso quando qualcuno mi da istruzioni o sto parlando al telefono devo sempre scrivere perchè altrimenti ho l'impressione che mi sfuggano i concetti. Però ho sempre avuto una grafia brutta, l'ho modificata nel corso del tempo ma se scrivo molto velocemente il risultato finale è quasi illeggibile. Non ho neanche una firma, quando firmo i documenti scrivo semplicemente il mio nome e cognome; a volte ho l'impressione di non riuscire proprio a scrivere quello che voglio. Con il computer invece anche io ho l'impressione di riuscire a rendere il tutto più fluido e riesco a fissare meglio i concetti.
    Blunotte
  • BlunotteBlunotte Veterano
    Pubblicazioni: 153
    @lucy84 - intendi che usi tre diversi tipi di grafie? se ti va, potresti descriverle?

    Ormai - in tante situazioni - scrivere direttamente al PC è un obbligo, ma personalmente per riuscire a razionalizzare meglio certi pensieri, per ricordare di più le cose, per fare schemi-schemini-mappe mentali mi trovo meglio con la scrittura a mano.
    Mi fa sentire più umana e meno automa.

    Mi ricordo che fino a una certa età ero fissata con il seguire le regole del corsivo imparato alle elementari... Ho vissuto il passaggio dall'uso delle maiuscole corsive a quelle in stampatello (es. a inizio frase, nei nomi propri) come una specie di trasgressione "da grande"... sarò stata alle medie...
    Poi c'è stato il declino inesorabile verso una scrittura corsiva sempre più "personalizzata" e perciò poco comprensibile (in realtà la comprensibilità è legata spesso al contesto: quanto devo scrivere veloce, se si tratta di un appunto solo per me, ecc.).
    Pimpirina
    Per vari motivi al momento preferisco partecipare solo alle discussioni del forum pubblico e non usare i messaggi privati, salvo casi particolari.
  • lucy84lucy84 Membro Pro
    Pubblicazioni: 110
    @Blunotte nello stesso quaderno che sto usando ora, ho scritto in tre maniere completamente diverse.
    Organizzazione del pensiero diverso a seconda della materia mi spinge non solo a scrivere o schematizzare in maniera molto diversa ma proprio ad utilizzare grafie diverse. Che non si tratta esattamente di grafie diverse, credo. Penso uno specialista si renda conto che la mano è la stessa, ma la mia compagna è rimasta abbastanza stupita dal fatto che io cambiassi scrittura così. Se mi spieghi come ti mando degli esempi
    Blunotte
  • BlunotteBlunotte Veterano
    Pubblicazioni: 153
    @lucy84 - scusa se insisto, ma sono comunque tutte grafie in corsivo? o alterni stampatello-corsivo?
    Ad ogni modo, molto interessante... e immagino che, a rileggere il tuo quaderno, questa caratteristica ti torni utile per distinguere a colpo d'occhio le parti/materie che più ti interessano in quel determinato momento!
    (Grazie mille, ma no, no, non ti chiedo di mandarmi esempi fotografici perché mi conosco, rischierei di iniziare a mettermi a fare ricerche di grafologia o simili, e in questo periodo per me non sarebbe proprio il caso :-B ).

    @Pimpirina - riguardo il modo di impugnare la penna, anch'io la tengo in modo particolare: hanno provato a correggermi per un po' alle elementari, ma non c'è stato verso...
    @tempioazzurro - idem per la firma: è come se mi sforzassi di scrivere il mio nome a mo' di firma, non sento di averne una "vera"...

    Complimenti a @underbalena per aver avviato questa interessante discussione!
    :)
    Pimpirina
    Per vari motivi al momento preferisco partecipare solo alle discussioni del forum pubblico e non usare i messaggi privati, salvo casi particolari.
  • lucy84lucy84 Membro Pro
    Pubblicazioni: 110
    @Blunotte cambia proprio la grafia in corsivo
    In stampatello è più stabile direi
    Blunotte
  • underbalenaunderbalena Neofita
    Pubblicazioni: 6
    @Blunotte la scrittura è un mondo che mi incuriosisce molto ho una domanda per te: Hai avuto una diagnosi o ritieni di esserlo? Comunque per approfondire questo discorso in psicologia c'è uno studio apposta sulla scrittura.
  • BlunotteBlunotte Veterano
    Pubblicazioni: 153
    @underbalena - scusa, avevo dimenticato di specificarlo nel primo post: ho il sospetto di esserlo, ma - almeno per ora - non sto cercando una diagnosi.
    Per vari motivi al momento preferisco partecipare solo alle discussioni del forum pubblico e non usare i messaggi privati, salvo casi particolari.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online