Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test

13»

Commenti

• speranza82speranza82 Membro Pro
    Pubblicazioni: 276
    @adi penso che entriamo in un mondo di cui ignoriamo e non conosciamo molte cose. È un vortice che ci fa cambiare opinione su nostro figlio. Pensa che io non ho mai capito il livello di mio figlio. Non è mai stato specificato. Mi è stato solo detto che è lieve. Che rientra nello spettro. Ma una spiegazione vera e propria non l ho mai avuta. Quando ha fatto il Qi oltre 1 anno fa mi è stato detto alto funzionamento perché ormai l asperger era stato conglobato appunto nell alto funzionamento. Attualmente mi è stato ribadito che col linguaggio è al pari dei suoi coscritti. Ovviamente il linguaggio è inficiato dal fatto che lui voglia dire. Ma essendo chiuso ancora socialmente, lo esprime solo quando c è la sua intenzionalità!
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 631
    In ogni caso, rompersi la testa dietro punteggi e test e' deleterio per noi genitori. I clinici cercano di " quantificare" tramite numeri, ma la sostanza non cambia. Come dico sempre, alla fine sono mere etichette diagnostiche usate per descrivere un " insieme" di caratteristiche.. Tutto qui. In soli tre anni e mezzo di vita del mio bimbo ho visto cambiare gia tre etichette, pareri totalmente discordanti tra di loro.. Io alla fine ho deciso di " tirarmene fuori" da questo circolo vizioso, ho smesso di impazzire dietro i numeri e le diciture e mi sono concentrata sulle terapie. Loro possono darmi tutti i numeri che vogliono, ma io ho nella mia mente un idea ben precisa su chi sia mio figlio... Tutto mi serve solo per le terapie.. Basta! Se iniziamo a prenderla in questo modo, viviamo molto meglio...
    dad_guerrierochiocciolinaadiclalui
  • speranza82speranza82 Membro Pro
    Pubblicazioni: 276
    @gioia io concordo anche e mio marito ha fatto questo ragionamento sin da subito. Per me è più difficile e cmq ogni cosa ricorda che tuo figlio è perennemente sotto giudizio.. E che lo siamo anche noi in qualche modo! Quindi dura da dimenticare..
    gioia
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 167
    @speranza82 ... mi sta in pensiero pure di fare la rivalutazione ( credo che sarà l’ultima per un po’ di anni ) . Quello che mi interessa è vedere mio figlio superare le sue difficoltà e sboccare al meglio . Sto cercando di fare il pensiero espresso da @gioia la mia filosofia di tutti giorni .
    Per il resto si vedrà
    gioia
  • loconiloconi Veterano
    Pubblicazioni: 310
    Sono abbastanza d'accordo con @clalui.
    Se il bambino è seguito, in genere è seguito da una persona che ha gli stessi titoli e le stesse competenze di chi somministra i test. Il npi in genere guardano i bambini 10 o 15 minuti e poi si aiuta col test e col parere della psicoterapeuta che li ha somministrati per scrivere la diagnosi.
    Non conosce il bambino, valuta la sua competenza su quel test, non in generale. Servono per le certificazioni.
    Le indicazioni sono generali. Solo chi lavora con il bambino ne conosce davvero i punti di forza e quelli di debolezza.
    Purtroppo, il centro che segue il bambino in genere non collabora col certificatore, e forse, da un punto di vista legale, è giusto così
    L'insegnante di sostegno di mio figlio mi ha detto " Io un pei non lo scrivo mai in positivo, altrimenti riducono le ore, e lui ne ha bisogno". In parte ha ragione.
    Io mi sono a lungo rattristata per i risultati di mio figlio, che poi non erano neanche così disastrosi. Forse sarebbe stato meglio non farli.

speranza82
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online