Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test

2

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 844
    @Markov @mamma_francesca come non detto. Era solo un mio personale parere non volevo scatenare polemiche.
    speranza82
  • speranza82speranza82 Membro Pro
    Pubblicazioni: 228
    @clalui io la penso come te sinceramente. È vero che spesso sono test che sono molto inficiati dalla giornata no o si del bambino, ma è anche vero che altro modo per capire a che livello è il bimbo non credo ce ne siano. Perciò felici o no, dobbiamo affidarci a questo. Non è bello per un genitore metterli sotto esame e nemmeno esaminare noi facendo mille domande. Io volevo solo sapere da chi purtroppo ha più esperienza di me, che test sarebbe meglio che gli somministrino.. E come funziona, perché mio figlio al momento è molto disattento.
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,451
    Penso che una relazione ben fatta da maestre e terapisti sia molto più attendibile circa il "livello" di sviluppo di un bimbo che non dei "test" in ambiente "non naturale" .... d'altronde se i risultati sono inficiati come fanno ad essere capaci di stabilire il corretto "livello" di sviluppo?

gioia
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,451
    Ad es. ricordo che una delle domande ai genitori era se il bimbo era autonomo nel vestirsi. Con tre possibilità Non autonomo, un po' di aiuto, autonomo.
    Ma non ditemi che questi test sono efficaci. Cosa vuol dire autonomo nel vestirsi? Vuol dire che se gli metti i vestiti sul letto se li sa mettere correttamente (tipo mutande sotto e poi pantaloni sopra) oppure vuol dire che è in grado di sapere che è autunno, che piove e deve prendere determinati indumenti nell'armadio e poi metterseli?
    Ci sono infiniti livelli di sviluppo a cui un bimbo si può trovare già solo per quanto riguarda la cura di se stesso, figuriamoci per domande più complesse!
    Ogni genitore risponderà in maniera molto soggettiva alle domande: c'è il genitore che dirà autonomo anche se magari ogni tanto il figlio si infila il maglione al rovescio o ha bisogno di aiuto per un bottone o il geniotre che dice un po' di aiuto perchè deve dire al figlio di mettersi la giacca prima di uscire perchè piove (senza considerare che questa cosa la devono fare tutti i genitori di tutti i bimbi)
    Si @mamma_francesca, ho capito cosa intendi. Ci sono più delle semplici 3 variabili risposte che un genitore può dare ed è anche vero che per un genitore l'interpretazione della risposta è soggettiva. Tipo io gli direi che al momento saprebbe solo provare a vestirsi ma dovrei suggerirgli tutto. Da cosa iniziare ed anche come metterlo. Inoltre anche la pesantezza degli indumenti in base al clima. Quindi queste risposte standardizzate, lasciano il tempo che trovano.
  • gioiagioia Veterano Pro
    modificato 22 October Pubblicazioni: 604
    Guarda, non so che dirti Speranza. Con me hanno fatto una roba totalmente diversa: La primissima volta hanno fatto la Griffith per valutare lo sviluppo globale (A meno di due anni). A tre anni compiuti dopo l'ADOS, per avere idea del QI, hanno preso solo la batteria cognitivo della scala Bayley, più una valutazione sul quoziente verbale (Si dice cosi?). Hanno praticamente scomposto la Bayley usando solo quello che serviva a loro in quel momento. Del resto a quest'eta, secondo me, sono troppo piccoli per valutare il QI; possono farsi un'idea, ma come dice clalui ci sono troppe variabili. Problemi attentivi, possibili problemi di ordine prassico motorio che possono mettere in difficolta soprattutto nelle prove a tempo.
    Post edited by Sniper_Ops on
    @gioia mio figlio a 2 anni e mezzo ha fatto ados e adi-r. Poi dopo qualche mese prima dei 3 anni la Bayley. Ed ora mi hanno detto che a gennaio faranno la Vineland a noi e poi la Griffith o Wpssi. Io sinceramente ci capisco poco e mi piacerebbe capire bene cosa si valuta.
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 604
    @speranza82 non conosco la Vineland, mai sentita!
    Bho guarda. Ripeto, ho una confusione in testa. Poi anche l altra volta i punteggi, a parta dire saturano il cut off e capire che il suo problema principale è la comunicazione sociale, non mi sono stati spiegati.
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 102
    Ciao Speranza , a noi a 23 mesi ci hanno somministrato ADOS e Griffiths, non considerando la parte del linguaggio poiché all epoca il bambino diceva si o no 10 parole in tutto
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online