Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Devo andare all'estero dovrei fare un biglietto di presentazione? E per la disabilità?

Mi spiego, devo andare a budapest con mia madre che non parla inglese, io ho molti tic e stimming strani e soffro d'ansia per cui parlare in pubblico mi viene molto difficile. Stavo pensando di fare un biglietto con scritto quello che ho in inglese in modo che se sto male lei non ha problemi o comunque come aiuto per controlli vari. Ma per saltare le file o avere agevolazioni turistiche come in italia come devo fare? Se porto le carte della disabilità sono in italiano non penso che valgano, basta che gliele traduco?

Miglior Risposta

• riotriot Moderatore
    modificato July 2019 Pubblicazioni: 6,021 Risposta ✓
    in molti Paesi si susano le Alert Card, un cartellino da tenere all'interno del documento d'identità come quelli di seguito mostrati.
    puoi informarti presso un centro per l'Autsimo se in Ungheria sono conosciuti e fartene confezionare uno.

image
    image

ce ne sono decine di tipi simili usati ovunque.

in Italia devi avere la 104 per la disabilità altrimenti non puoi usufruire di eventuali agevolazioni.

Sniper_OpsCharademarco3882
    Post edited by riot on
«1

Risposte

• EugyEugy Neofita
    Pubblicazioni: 13
    riot ha detto:

in molti Paesi si susano le Care Card, un cartellino da tenere all'interno del documento d'identità come quelli di seguito mostrati.
    puoi informarti presso un centro per l'Autsimo se in Ungheria sono conosciuti e fartene confezionare uno.

image
    image

ce ne sono decine di tipi simili usati ovunque.

in Italia devi avere la 104 per la disabilità altrimenti non puoi usufruire di eventuali agevolazioni.

Sai per caso dove posso trovarla? Su internet trovo solo health card o comunque tessere sanitarie o assicurazioni per l'estero non trovo quella
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 825
    Vai a Budapest? Quando? Io parlo la lingua.. In caso puoi tradurre il tutto in inglese e ungherese.Ti posso aiutare...
  • EugyEugy Neofita
    JAA005 ha detto:

Vai a Budapest? Quando? Io parlo la lingua.. In caso puoi tradurre il tutto in inglese e ungherese.Ti posso aiutare...

Il problema non è il tradurre so molto bene l'inglese, ma non so quanto valga una semplice traduzione. Presentarsi con dei certificati tradotti da me..vanno praticamente sulla fiducia 
    modificato July 2019 Pubblicazioni: 825
    Certo, ma anche un foglio a caso in ungherese può aiutare il primo sfigato che passa per strada a capire il problema. Malgrado tutto, non tutti in Ungheria padroneggiano l'Inglese (Almeno gli over 40).
    Post edited by Sniper_Ops on
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,296
    Ma ti serve? Che devi fare?
  • EugyEugy Neofita
    modificato July 2019 Pubblicazioni: 13
    JAA005 ha detto:

Certo, ma anche un foglio a caso in ungherese può aiutare il primo sfigato che passa per strada a capire il problema. Malgrado tutto, non tutti in Ungheria padroneggiano l'Inglese (Almeno gli over 40).

va bene calmati però, lo farò tradurre anche in ungherese ma resta comunque la questione della validità
    Post edited by Sniper_Ops on
  • EugyEugy Neofita
    Markov ha detto:

Ma ti serve? Che devi fare?

Per eventuali agevolazioni per non stare male o in caso succedesse qualcosa. Quasi tutti chiedono certificati ed essendo una disabilità 'invisibile',tic a parte, non posso provarla solo dicendo cos'ho volevo poter essere in grado di dimostrarla anche all'estero
    Pubblicazioni: 825
    Eugy ha detto:

JAA005 ha detto:

va bene calmati però, lo farò tradurre anche in ungherese ma resta comunque la questione della validità
    Calmati? Uno cerca di rendersi utile e si becca un calmati. Ok...prendo atto. jo utazas. Es remelem , nem kell segitseg, magyarok vagyunk.
    Goditi Budapest.
  • EugyEugy Neofita
    JAA005 ha detto:

Eugy ha detto:

JAA005 ha detto:

Calmati? Uno cerca di rendersi utile e si becca un calmati. Ok...prendo atto. jo utazas. Es remelem , nem kell segitseg, magyarok vagyunk.
    Goditi Budapest.
    Scusa non volevo essere rude ma non capisco mai il tono dei messaggi mi sembrava un brutto tono..
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online