Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come ghepardi allo zoo

13»

Commenti

• PulpetzPulpetz Veterano Pro
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 791

@Pulpetz lo so, non mi riferivo a te, come non mi riferivo a nessuno in particolare, ma ad un atteggiamento generale che ho percepito.

Comunque sono molto meno ottimista di te: se senza diagnosi di AS sei sfigato, con la diagnosi è finta! Nella migliore delle ipotesi passi per menomato, nella peggiore come potenzialmente pericoloso.
    Ai professori frustrati ed ai ragazzi (ragazzini o bambini) sai che gli frega dell'asperger! É una questione culturale prima di tutto.

Purtroppo questo è drammaticamente vero! Quando tre anni fa, nella scuola Primaria in cui insegno, ci hanno comunicato che sarebbe arrivato un bambino con la Sindrome di Asperger ( io all'epoca non sapevo di essere Aspie nè che cosa fosse questa sindrome) ce lo hanno descritto come una sorta di autistico che non provava emozioni nè sentimenti..anche ora mi sono accorta che le mie colleghe fanno ben poco per capirlo e lo ritengono un "anormale", spesso mi chiedono come abbia fatto a instaurare un bel rapporto con lui e come faccia a sopportarlo!!! Io ho provato a spiegare che mi piace molto quando mi parla delle sue passioni, cioè il computer e l'astronomia, che ha argomenti interessanti, ma mi sono scontrata con il loro "sentire comune": se non sei omologato non sei normale, sei fuori. Mi auguro che non sia così in tutte le scuole
    Non è cosí in tutte le scuole, per fortuna...io sono educatrice, e ho seguito anche una bimba Aspie, anni fa, ed era molto amata da tutti :-)
    (anche se, chiaramente, aveva delle difficoltá di relazione coi compagni, dato che non conteneva l'emotivitá, ma era cmq ben voluta e ritenuta molto intelligente e intuitiva)
    Domitilla
    Post edited by Pulpetz on
    "Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica".
    Albert Einstein

"Il cavaliere coraggioso è quello senza armatura"
    Pulpetz

"Solo il viandante, che ha peregrinato nel suo infinito mondo interiore, potrà accostarsi all’Anima, scoprendo che per anni altro non ha fatto che cercare Lei, poiché Lei è dietro e dentro ogni cosa. I viaggi, si fanno per cercare Anima e le persone si amano in quanto simboli di Anima."
    Carl Gustav Jung
  • catwomancatwoman Veterano
    modificato September 2013 Pubblicazioni: 156
    @Pulpetz: Sono contenta!
    Post edited by catwoman on
    "I gatti sono cani autistici" Tony Attwood
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,620
    So che è una discussione vecchia.
    Comunque ci provo lo stesso e mi ricollego a @wolfgang .
    Qualcuno mi sa consigliare una scuola primaria aspie friendly a Torino. Per ora alla materna ci stiamo trovando male e mi rattrista vedere come di mio figlio vedano solo gli aspetti problematici e non le sue potenzialità (e ancora non sanno della diagnosi, figurati dopo). E' proprio triste vedere come lo giudicano palesemente inadeguato. La sua sensibilità e intelligenza vengono sempre trascurate :-(.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online