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Multidimensional Assessment of Interoceptive Awareness (MAIA): test per chi ha l'alessitimia.

Potete compilare questo test e postare i risultati?
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Commenti

  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    Non l’ho fatta perché non mi va di tenere i punteggi a carta e penna, ma ho letto le sottoscale e vado male a tutte quante
  • DevilishC9DevilishC9 Neofita
    modificato 7 June Pubblicazioni: 4

    O invece di aprire il pdf ecco qua il testo del quiz.


    Di seguito troverai una lista di affermazioni.  Per favore indica quanto spesso ciascuna affermazione si riferisce a te generalmente nella vita quotidiana. 
    Scegli un numero su ciascuna riga 
    Ecco cosa significano i numeri: Mai=0, Sempre=5


    Noticing: Consapevolezza di sensazioni corporee spiacevoli, piacevoli e neutre 
    1.Quando sono teso noto in che punti del mio corpo è localizzata la tensione. 0 1 2 3 4 5 
    2. Noto quando sono a disagio nel mio corpo. 0 1 2 3 4 5 
    3. Noto i punti del mio corpo in cui mi sento a mio agio. 0 1 2 3 4 5 
    4. Noto i cambiamenti nel mio respiro, per esempio se rallenta o accelera. 0 1 2 3 4 5 
    Not-Distracting: Tendenza a non ignorare o distrarsi dalle sensazioni di dolore o disagio 
    5. Non noto la tensione fisica o il disagio fino a quando questi  non diventano più seri. 
    0 1 2 3 4 5 
    6. Mi distolgo dalle sensazioni di disagio. 0 1 2 3 4 5 
    7. Quando provo dolore o disagio, cerco comunque di andare avanti con quello che stavo facendo nonostante ciò. 0 1 2 3 4 5 
    Not-Worrying: Tendenza a non preoccuparsi o esperire sofferenza emotiva in presenza di sensazioni di dolore o disagio 
    8. Quando sento un dolore fisico, mi agito. 0 1 2 3 4 5 
    9. Inizio a preoccuparmi che ci sia qualcosa che non va, se percepisco un disagio. 
    0 1 2 3 4 5 
    10.Posso notare una sensazione corporea spiacevole senza preoccuparmene.
    0 1 2 3 4 5 
    Attention Regulation: Abilità di sostenere e controllare l’attenzione verso le sensazioni corporee 
    11. Posso prestare attenzione sul mio respiro senza farmi distrarre dalle cose che succedono attorno a me. 0 1 2 3 4 5 
    12. Posso mantenere la consapevolezza delle mie sensazioni fisiche interiori anche se attorno a me avvengono molte cose. 0 1 2 3 4 5 
    13. Quando sto conversando con qualcuno, riesco a prestare attenzione alla mia postura. 0 1 2 3 4 5 
    14. Posso ritrovare la consapevolezza del mio corpo se sono distratto.. 0 1 2 3 4 5 
    15. Riesco a ridirezionare l’attenzione dall’atto di pensare all’atto di percepire il mio corpo. 0 1 2 3 4 5 
    16. Riesco a mantenere la consapevolezza del mio corpo nella sua interezza anche quando una parte di me è dolorante o a disagio. 0 1 2 3 4 5 
    17. Sono capace di focalizzarmi intenzionalmente sul mio corpo nella sua interezza. 
    0 1 2 3 4 5 
    Emotional Awareness: Consapevolezza della connessione tra sensazioni corporee e stati emotivi 
    18. Noto in che modo il mio corpo cambia quando sono arrabbiato. 0 1 2 3 4 5 
    19. Quando qualcosa va storto nella mia vita, riesco a percepirlo nel mio corpo. 
    0 1 2 3 4 5 
    20. Noto di sentire il mio corpo diverso dopo un’esperienza serena. 0 1 2 3 4 5 
    21. Noto che il mio respiro diventa libero e agevole quando mi sento a mio agio. 
    0 1 2 3 4 5 
    22. Noto come il mio corpo cambia quando mi sento felice/gioioso. 0 1 2 3 4 5 
    Self-Regulation: Abilità di regolare la sofferenza emotiva prestando attenzione alle sensazioni corporee 
    23. Quando mi sento sopraffatto, riesco a trovare dentro di me un posto tranquillo.. 
    0 1 2 3 4 5 
    24. Quando rivolgo la consapevolezza sul mio corpo, provo un senso di calma. 
    0 1 2 3 4 5 
    25. Riesco ad utilizzare il mio respiro per ridurre la tensione. 0 1 2 3 4 5 
    26. Quando mi assalgono i pensieri, posso calmare la mente concentrandomi sul mio corpo/respiro. 0 1 2 3 4 5 
    Body Listening: Ascolto attivo del corpo per insight 
    27. Ascolto le informazioni provenienti dal mio corpo riguardanti i miei stati emotivi. 
    0 1 2 3 4 5 
    28. Quando sono agitato, prendo il tempo necessario per indagare come sta il mio corpo. 0 1 2 3 4 5 
    29. Ascolto il mio corpo per sapere cosa fare. 0 1 2 3 4 5 
    Trusting: Vissuto del proprio corpo come sicuro e affidabile 
    30. Nel mio corpo mi sento a casa. 0 1 2 3 4 5 
    31. Sento che il mio corpo è un posto sicuro. 0 1 2 3 4 5 
    32. Mi fido delle sensazioni del mio corpo. 0 1 2 3 4 5 

    Post edited by DevilishC9 on
  • GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Pure l'alessitimia mo!
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