Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Partecipa alla ricerca online: percezione dei dettagli ed immagine globale

Partecipa alla ricerca online: percezione dei dettagli ed immagine globale

Autore: Carolina Simonazzi

Questo esperimento misura il modo di percepire l’informazione visiva; in particolare si propone di indagare se la visione globale ha il sopravvento sulla visione del dettaglio, o viceversa. Il test richiede all’incirca 30 minuti e l’utilizzo del PC (no smartphone e tablet). I partecipanti hanno la possibilità di vincere un buono Amazon di 30 euro. 

image

FAI I TEST ORA!

Chi può partecipare?
  • Tutte le persone maggiorenni
  • senza disabilità intellettiva
  • di madrelingua italiana o inglese
  • con una vista normale o corretta

Come partecipare:
  1. L’esperimento (questionario e test) deve essere interamente svolto a computer.
  2. La prima parte dell’esperimento richiede il completamento di informazioni anagrafiche e di un questionario. Prendetevi il tempo di rispondere a queste domande poiché sono parte integrante della ricerca. Alla fine del questionario ti verrà fornito un numero casuale. E’ importante tenere una copia di questo numero da qualche parte perché è essenziale per poter vincere il voucher di Amazon. 
  3. La seconda parte dell’esperimento consiste in un test pratico che misura la percezione globale e del dettaglio. Sarai automaticamente indirizzato al test dopo aver terminato il questionario. 
  4. E’ preferibile:
    • essere in un ambiente tranquillo e senza rumori
    • chiudere tutte le finestre e programmi del computer 
    • indossare cuffie/auricolari 
    • togliere il volume dal computer
  5. Per accedere all’esperimento premere su questo link

FAI I TEST ORA!

Ricompensa

Se partecipi in questa ricerca avrai l'opportunità di essere estratto/a per vincere un voucher di Amazon del valore di 30 euro. L’estrazione del vincitore avverrà una volta che la ricerca sarà conclusa (intorno a marzo) su questo sito. 

Dato che l’unico modo per identificarti nel caso di vincita sarà un numero casuale fornito alla fine del questionario, è importante tenere una copia di questo numero, nel caso esso verrà estratto. 

Se il tuo numero viene estratto, mi potrai contattare su csimo002@gold.ac.uk e ti fornirò il voucher.

Istruzioni per il test pratico

Nello schermo appariranno figure composte da elementi più piccoli (per esempio, un quadrato composto da piccole croci) 

L’esperimento è diviso in due blocchi contenenti 80 figure consecutive.

I blocchi appariranno in una sequenza casuale. 

Le istruzioni saranno diverse a seconda dei blocchi: 

1) Il tuo compito sarà quello di decidere se gli ELEMENTI PICCOLI che compongono la figura sono quadrati o croci. Ignora la figura grande. Premi la lettera 'Z' sulla tastiera se gli elementi piccoli sono QUADRATI e la lettera 'M' se gli elementi piccoli sono CROCI. 

2) Il tuo compito sarà quello di decidere se gli ELEMENTI GRANDI che compongono la figura sono quadrati o croci. Ignora gli elementi piccoli. Premi la lettera 'Z' sulla tastiera se la figura GRANDE è un QUADRATO e la lettera 'M' se la figura GRANDE è una CROCE. 

Cerca di essere il più accurato e veloce possibile.

ETICA E PRIVACY

La ricerca è stata approvata dal comitato etico del dipartimento di psicologica di Goldsmiths University of London; Dr Yulia Kovas (y.kovas@gold.ac.uk) 

Tutte le informazioni personali che vengono raccolte durante questa ricerca sarà mantenuta strettamente confidenziale. 

Le informazioni che fornirai durante l'esperimento non saranno identificabili come tue. 

L'unico modo per identificarti nel caso vorrai ritirare le informazioni inserite dalla raccolta dei dati sarà un numero casuale fornito alla fine del questionario. Questo numerò sarà importante anche per ricevere un voucher Amazon di 30£ nel caso di estrazione del tuo numero. 

RICERCATORI E CONTATTI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Carolina Simonazzi

Professor Pamela Heaton

Professor Jan de Fockert

Dr David Vagni

FAI I TEST ORA!
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 2,032
    Ho completato il test, ma qualcosa non torna. Mi ha fatto fare *tre volte* la parte di prova (di cui una con le figure piccole e due con quelle grandi), e poi solo una volta il test vero, con le figure grandi.
    A meno che non ho capito male qualcosa io (cosa anche possibile).
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • Tima_AndroidTima_Android Colonna
    Pubblicazioni: 2,260
    Fatto!

A me non ha dato problemi!
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Ho riprovato da capo, abortendo l'esperimento a metà.
    Ripensandoci bene, credo ci sia un errore di traduzione, nel senso che l'esperimento, all'inizio, chiede di riconoscere le figure grandi, quando invece dovrebbero essere quelle piccole. Il risultato quindi dovrebbe essermi venuto totalmente falsato. Credo.

Cinema, teatro, visioni
    Boh, è anche facile che stia talmente stordito io che non ci ho capito niente.
    Vabbè.

Cinema, teatro, visioni
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    L’avevo già fatto settembre scorso
    @Ronny, non credo sia lo stesso, quello di prima era sulla memoria di dettagli/quadro generale, questo è sulla percezione.
    Comunque confermo, ho provato a rifarlo e il test elude del tutto la parte sulla percezione locale. C'è qualcosa che non funziona come dovrebbe.

Cinema, teatro, visioni
  • Tima_AndroidTima_Android Colonna
    Pubblicazioni: 2,260
    Ma poi il fatto di usare Z e M a me ha confuso moltissimo
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online