Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Lunedì comincio la aTerapia Cognitiva Comportamentale.

Semir78Semir78 Andato
modificato January 2013 in Diagnosi, criteri e strumenti

Ho preso appuntamento Lunedì 14 per la
prima seduta di Terapia Cognitiva Comportamentale.

Dopo junghiani froidiani (lo so che non
si scrive cosi...), tre terapie farmacologiche che non hanno portato
a nulla ho deciso di intraprendere questo percorso. Sarà anche
l'ultimo tentativo per cercare di avere una vita un po' più piena
(amici?) e autonoma, visto che abito ancora con i genitori
nonostatante lavori da 10 anni.

Mi sono detto:

Intanto fare la diagnosi per autismo/AS
a 35 anni è difficile e una volta avuta la diagnosi che faccio?
Nulla. L'unica cosa che potrebbe aiutare è la TCC.

Se invece dalla diagnosi non risultasse
che io sia autistico/AS, allora dopo le precedenti inutili terapie,
la TCC sembra la migliore: veloce (non anni di psico-analasi) e
concentrata sui problemi deel presente (“qui ed ora”). Inoltre è l'unica che non ho ancora provato.

Male non fa e poi, come mi ha detto la
dott.ssa al telefono, saranno due o tre sedute di valutazione per
vedere se e come intervenire.Non è detto che poi faccia per me. Comunque so come funziona, ma da solo è inutile: mi serve una guida che guardi i miei problemi "dall'esterno".

Che dite? Consigli?

Dai quiz sull'essere AS e ripensando al
mio passato, confrontandolo con tutte le esperienze lette da autistici
e AS, mi sa che sia “abbastanza” AS. Dovrei dirglielo alla
dottoressa?

Fra meno di due mesi compio 35 anni, non ne posso più di tirare avanti così. Sono quasi nel mezzo del cammin di nostra vita... DEVO fare qualcosa. Se non funziona neanche questa non saprò più che a santo votarmi... e dire che ero pure iscritto anche all'UAAR! :-)

Post edited by Semir78 on
«13456789

Commenti

• Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    In bocca al lupo!

Poi facci sapere come va. Se funzionasse sarebbe un suggerimento valido per altri nella tua stessa situazione.
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    In bocca al lupo!
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • biancabianca Senatore
    Pubblicazioni: 1,380
    @Semir, questa è una GRANDE idea. Da qualche settimana sto pensando di fare la stessa cosa. Mi hanno consigliato uno psicologo esperto in autismo, pare molto bravo. Vorrei farci qualche chiacchierata perché smonti in modo assolutamente razionale (l'unico che funzioni con me) la mia visione esageratamente pessimistica davanti alle difficoltà. Perché se tutto va bene, io sono la persona più solare del mondo. Ma al primo intoppo... AIUTO!!!
    Attendo tue news :-)
  • Semir78Semir78 Andato
    Pubblicazioni: 1,101
    Grazie.
    Vi terrò aggiornati, ovviamente. :-)
  • FataMaronFataMaron Membro
    Pubblicazioni: 64
    Anch'io mi unisco all'imbocca al lupo! Da quando mi sono iscritta al forum ti leggo volentieri.
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Anche io Semir ti auguro tutto il bene del mondo e appoggio in pieno l'idea. Credo che convenga essere onesti e dire i tuoi dubbi circa la possibilità di essere ND. Ti seguirò con piacere.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,755
    @Semir78

Ottima cosa!

Per il dirgli dell'Asperger... mm... a meno che non sia una che lo conosce bene, ne vale poco la pena. Prima fatti valutare quanto meno, dopo la valutazione (cioé alla fine della seconda/terza seduta) magari gli puoi dare il tuo parere. Ricordati una cosa, ogni psicologo ha il suo modo di interpretare anche i sintomi e ogni scuola ha un suo linguaggio. Potrebbe usare termini diversi per gli stessi "sintomi tuoi". La CBT lavora sui sintomi però, quindi anche se chiama le cose in modo diverso potrebbe essere ugualmente efficace se gli fai capire qual'è il nucleo dei tuoi problemi.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • elettraelettra Veterano
    Pubblicazioni: 889
    Ottimo! Vedrai che ne trarrai benefici! :)
    In bocca al lupo!
    Facci sapere come va!
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes.

When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    Se posso fare una richiesta. C'è qualcuno che l'ha vissuta già dall'interno (parlo di questo tipo di terapia) e mi potrebbe dare una panoramica, appunto, dall'interno?:)
    Lo chiedo perchè mi pare un indirizzo affascinante e vorrei capire come funziona (a parte quello che si può leggere in rete) e come l'avete vissuta voi.

Comunque bravo @Semir, sicuramente ti sarà molto più d'aiuto
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,755
    Se posso fare una richiesta. C'è qualcuno che l'ha vissuta già dall'interno (parlo di questo tipo di terapia) e mi potrebbe dare una panoramica, appunto, dall'interno?:)
    Lo chiedo perchè mi pare un indirizzo affascinante e vorrei capire come funziona (a parte quello che si può leggere in rete) e come l'avete vissuta voi.

Comunque bravo @Semir, sicuramente ti sarà molto più d'aiuto
    Temo sia difficile quello che chiedi Oskene, la CBT non è UNA terapia, ma una macro-categoria che comprende molte terapie specifiche diverse e molte scuole e poi ogni singolo terapeuta si comporta in modo diverso.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online