Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mary and Max

Mary and Max

Autore: Marco Minniti

Mary e Max, amici di penna il cui rapporto si protrae per oltre un ventennio, trasfigurato, rispetto al reale, quel tanto che basta per dargli una consistenza poetica. Una consistenza simile a quella percepita, e vissuta, da molti Asperger, ma anche da molti outsider neurotipici come la piccola Mary

image

Il 05 maggio, all´interno del corso psico-educativo Stelle Diverse, Roma

Continua a Leggere >>

SophiaMarco75Samalarondinella61OrsoX2
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,579
    Un grazie anche ai partecipanti di ieri!
    La discussione è stata anche stavolta interessante, per un film che si prestava molto agli approfondimenti, sia in relazione ai temi legati allo spettro, sia a un più ampio ventaglio di argomenti, riguardanti i rapporti umani nel loro complesso (l'amicizia, la solitudine, la depressione, la comunicazione a distanza).

Ho notato anche stavolta la voglia di rapportare quanto visto al proprio vissuto, non necessariamente (solo) come persone Asperger o familiari/amici di persone nello spettro, ma più in generale in quanto membri della comunità umana. E ho l'impressione che gli argomenti sollevati abbiano comunque colpito e indotto alla riflessione anche quegli spettatori che magari sono stati un po' più "timidi".

Sono contento in particolare perché, tra i film selezionati, questo, non lo nascondo, è in assoluto il mio preferito. E credo che il linguaggio dell'animazione e della trasfigurazione fantastica (ma comunque ancorata al reale) sia particolarmente adatto per rappresentare i temi che ci interessano. 

L'appuntamento per tutti è per sabato 19, con "Simple Simon", ma avremo abbondante modo di segnalarlo nei prossimi giorni. :)
    OrsoX2LandauerSophiawolfgangSamala
    "Love yourself first"
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 623

@Marco75, io lo avevo già visto: deliziosamente ironico!

Sono venuto al Cineforum proprio per la discussione e per i commenti tuoi e di Sara.

E' stato molto interessante e piacevole. Ho anche scoperto alcuni dettagli che, dopo guardato il film solo una volta, mi erano sfuggiti.

SophiaMarco75wolfgang
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586