Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Corso pratico: scegliere o reagire? Roma 20/06/2018

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato March 2018 in Novità e iniziative

Scegliere o Reagire?

Workshop Pratico Teatrale e Psicoeducativo per imparare l’assertività, comprendere il comportamento altrui e comunicare con efficacia

  • 20 maggio 2018, Roma. 

Dalle 09.00 alle 18.00

Tra le pratiche di maggior successo proprie della terapia cognitivo-comportamentale(CBT), il training di assertività ha occupato ed occupa senza dubbio uno spazio di tutto rilievo. Nonostante le basi dell’assertività siano fatte risalire ad Andrew Salter, alla fine degli anni ’40, è soprattutto a partire dagli anni ’70 che si è assistito ad un proliferare di trattamenti cognitivo-comportamentali volti allo sviluppo di abilità sociali ed interpersonali. Tutti questi training hanno alla loro base un elemento comune: considerare le difficoltà, i problemi ed i sintomi delle persone non tanto come dei segnali di malattia, ma come segnali di mancanza di abilità. Secondo quest’ottica, la persona che definiremmo timida, chiusa, che non ha il coraggio di dire quello che pensa, che non riesce a “farsi valere” non ha una malattia da curare, ma ha delle abilità da dover sviluppare.

Il teatro è la prima forma di comunicazione delle emozioni e per questo, uno dei setting più efficaci che l’uomo si sia dato nel corso della sua storia.

Durante le improvvisazioni teatrali si sperimentano situazioni e stati d’animo mai esperiti nella vita quotidiana, e talvolta avviene la scoperta di una possibilità di comportamento nuovo che crea stupore e meraviglia. Il fatto è che, se noi proviamo un’emozione, se viviamo intensamente (nella realtà immaginaria della scena) un’esperienza nuova, questa entra a far parte del nostro bagaglio di esperienze, nella nostra “cassetta degli attrezzi” così come se l’avessimo vissuta nella realtà quotidiana.

In questo modulo scopriremo come riconoscere gli stili di comportamento (assertivo, aggressivo, passivo, passivo-aggressivo) e come regolare le nostre emozioni e reazioni, per rispondere nel modo più efficace davanti a situazioni impreviste e comunicare nel modo migliore per raggiungere ciò che vogliamo.

Scopriremo come modulare la voce, la posizione nello spazio e la postura. Prosodia, prossemica della comunicazione.

Il Workshop pur prevedendo brevi parti teoriche e di spiegazione, sarà principalmente pratico ed indirizzato ad adulti che vogliono imparare a comunicare in modo più efficace.



locandina_scegliere_o_reagire
Sophiasara79rondinella61ValentaRonny
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online