Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Un sentimento di pace che precede la morte ?

[ Un sentimento di pace che precede la morte ? ]

Queste sono le parole che ho scelto per descrivere ciò che provo in questo momento.

Non so se questo sentimento “dovrebbe” arrivare in anzianità, ma è qui, adesso.

Ripenso alla mia vita e sento che tutto è andato come doveva andare, tutto quel dolore, gli anni di “degrado” culminati con una rottura, la fine dell’energia.

Ora la pace, poi la morte.

Eppure sento che c’è qualcosa di sbagliato, non vedo cosa possa porre finire alla mia vita, non sarò certo io a farlo. 

Il suicidio è un gesto che riguarda il dolore, non la pace.

Non capisco perché io sia ancora qui, cosa dovrei fare.

Immagino che questo sentimento passerà, forse fra poco, ma è bellissimo, e sono felice di averlo provato.

Sarebbe bellissimo finire la vita in questo modo.
Einstein
Tutto “tra virgolette”

Commenti

• WBorg_AndatoWBorg_Andato SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,497
    Potresti avere un crollo emotivo, un distaccamento delle tue sensazioni, del tuo sentire.
    Ogni tanto mi capita, prova a non rimanere solo in questi momenti, guarda la tv, leggi, distrae la tua attenzione con dei stimoli, fai sport, mangia dei dolci, fai quello che ti pare, ma non fermarti a ragionare.
    Vedrai che passerà.
    ElenajMarco75riot
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Immagino che questo sentimento passerà, forse fra poco, ma è bellissimo, e sono felice di averlo provato.

Permettimi un sorriso (che non è di derisione né tantomeno di minimizzazione).

Quello che provi, non è presente nelle persone anziane (che poi dipende dall'età in chi si è definiti vecchi), ma a quello stato in chi senti che ogni evento è accaduto per un motivo, dissolvono rimorsi, rimpianti, e sembra di galleggiare in uno stato di pace e di accettazione.
    È un sentimento che associo nella serenità, e somiglia a quando sei così felice da essere pronto ad abbandonare la vita.
    Contrariamente a @WBorg , non farei nulla per farlo passare, ma lo osserverei, è lontanissimo da pensiero di suicidio, anche se sembra sfiorarlo.
    Non so, a me quando accade è come se mi ricaricasse (senza far nulla).
    ale82
  • PavelyPavely Andato
    Pubblicazioni: 3,350
    @LifeIs ciò che stai osservando è un crollo.

Delle tue difese.

È la pace dopo la battaglia.

Qualcosa è cambiato.

Un'apertura (forse).

La pace è un'apertura.

Stai osservando la vita.

È bella.

Se si prova pace, abbiamo compreso qualcosa.

Domani o tra qualche giorno, la cosa ti sarà chiara: hai capito.

Questa è rinascita.

Stai rinascendo.

(Ed è bello)
    mammaconfusa80ale82Marco75
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,088
    @LifeIs ti abbraccio come se fossi un figlio maggiore. Forza, aspetto la tua rinascita. Il forum ti apprezza per la tua enorme delicatezza.
    vera68
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 2,049
    Magari ora ti senti semplicemente appagato e in pace col passato. Magari senti, contrariamente a quanto ti sembrava di sentire un po' di tempo fa, che "è stato giusto così", che le cose sono andate come dovevano andare.

Magari, per ora, questo senso di appagamento è talmente forte e pervasivo che ti sembra non lasci spazio ad altro. Ma può darsi che quell'"altro" tra poco arrivi. Può darsi che entro breve i vecchi stimoli siano sostituiti da nuovi.

Aspetta e osserva, io credo che di sorprese potrai sperimentarne ancora molte...
    ale82
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,700
    Grazie a tutti per le “risposte”, cerco di confrontarle col mio “sentire”
    mammaconfusa80
    Tutto “tra virgolette”

• Pubblicazioni: 566
    @LifeIs 324990_voin_mech_trupy_tuchi_mrachnost_pole-brani_1920x1200_www.Gde-Fon.com

"E adesso?"
    Lifelsale82Pavely
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online