Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Qualcuno si innamorerà di noi?Aspie, innamoramento e ossessione

245

Commenti

• Marco75Marco75 Senatore
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 2,077
    @Ryunosuke, speriamo. Diciamo che a me non va molto di stare male. Sono un essere fragile, anche se a volte ostento cinismo (non qui). Qualche volta, la mia difficoltà ad esternare i sentimenti mi porta ad apparire persino insensibile.
    Vabbè, credo che qui queste cose siano comuni a molti. Razionalmente, sono d'accordo con ciò che hai scritto. Alcuni passi, per stare meglio anche da quel lato, li ho fatti. Speriamo bene, per tutti quelli che sono in condizioni simili alle nostre, anche se per il sottoscritto, il tempo che passa pesa come un macigno...
    ale82
    Post edited by Marco75 on
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • ElenajElenaj Veterano Pro
    Pubblicazioni: 663
    Proprio oggi riflettevo che quando amo, amo troppo. Vedo tutte le altre persone che godono di questo sentimento e lo ricercano. È vero, mi fa sentire viva, ma allo stesso tempo mi distrugge.
    Comincio a pensare giorno e notte a quella persona. Mi sveglio e la penso, studio e non ci riesco perché la penso, parlo con gli altri ma non sono esattamente presente perché la penso. L'unico momento in cui riesco a distrarmi è quando mi immergo nei videogiochi.
    Fortunatamente non capita affatto spesso, ma quando capita è tremendo.
    Non so dunque se sia collegato alla neurodiversità.
    WBorgmarco3882amigdala
  • AmOnlyAmOnly Membro
    Pubblicazioni: 51
    Io non ho bisogno che una donna si innamori di me, io sono felice così. La mia vera felicità è restare da solo, lontani da tutti. Posso anche sopravvivere senza amore, soprattutto senza amicizie. Alla fine cerchi e cerchi, ma il nostro destino è quello di morire da soli.
    Jin_Nemo_OudeisAJDaisy
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 5,904
    @Elenaj credo tu faccia bene ad indagare sulle tue particolarità. Le ossessioni rappresentano un nodo centrale da cui partire per indagare meglio il perchè di tali comportamenti.

Rispetto alla domanda del thread, credo invece @AmOnly, che sia cosa frequente innamorarsi di un individuo Asperger ed i motivi sono così tanti che evito qui di elencarli tutti altrimenti non finiamo più.

Il problema maggiore spesso è l'isolamento quasi ricercato, il comportamento di distanza, la diffidenza, l'espressione delle emozioni spesso non confacente che portano l'interlocutore a non capire bene cosa si vuole veramente.

Spesso gli altri non riescono quasi ad avvicinarsi e ad avere un contatto. Molti descrivono l'individuo Asperger come irraggiungibile e impermeabile (l'altra possibilità è invece che sia ossessivo nei confronti dellaltro e che scateni nell'altro la paura di avvicinarsi).

Su questo è necessario uno sforzo verso l'altro che, seppur minimo, permetta alla persona che ci interessa di sentire la presenza.

marco3882amigdala
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • WBorgWBorg SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,497
    Elenaj ha detto:

Proprio oggi riflettevo che quando amo, amo troppo. Vedo tutte le altre persone che godono di questo sentimento e lo ricercano. È vero, mi fa sentire viva, ma allo stesso tempo mi distrugge.
    Comincio a pensare giorno e notte a quella persona. Mi sveglio e la penso, studio e non ci riesco perché la penso, parlo con gli altri ma non sono esattamente presente perché la penso. L'unico momento in cui riesco a distrarmi è quando mi immergo nei videogiochi.
    Fortunatamente non capita affatto spesso, ma quando capita è tremendo.
    Non so dunque se sia collegato alla neurodiversità.

Comunque sia, e la più bella ossessione del mondo.
    vera68
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • ElenajElenaj Veterano Pro
    Pubblicazioni: 663
    @lollina scusa, non mi è molto chiaro ciò che intendi. Riesci a spiegarmelo?

@WBorg non ne sono del tutto certa :)
    WBorg
  • damydamy Veterano Pro
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 1,185
    Che bella discussione.
    Io ho un bambino di otto anni autistico ad alto funzionamento. Ho sempre pensato alla possibilità da parte sua di innamorarsi o far innamorare qualcuno.
    Per me è assolutamente un'incognita. Io credo che di lui ci si possa innamorare molto facilmente sia perché è fisicamente molto bello ma anche perché ha per il momento un carattere molto dolce e calmo. Attualmente le bambine della sua classe fanno a gara per stargli vicino e l'anno scorso ho trovato sul diario un messaggio d'amore da parte di una bimba rivolto a me dicendomi che voleva sposarlo :x
    Quando invece sono io a porgli le domande: C'è qualche bambina che ti piace? Lui mi nomina fondamentalmente due bimbe. Nel momento in cui gli chiedo di farle venire a casa però si rifiuta in modo categorico! Ecco. L'esempio di mio figlio spiega che come dice lollina possono essere innamorati ma il loro bisogno di stare per i fatti propri a volte può allontanare una persona...però c'è da dire che in amore vince chi fugge ;)

Scusatemi per l'intromissione :D
    Marco75SophiaWBorgale82mandragola77Amelie
    Post edited by damy on
  • Andato_52Andato_52 Andato
    Pubblicazioni: 969
    Direi proprio di sì, non è difficile che qualcuna si innamori, anzi.
    Devo solo trovare persone compatibili col mio carattere
  • pokepoke Andato
    Pubblicazioni: 1,721
    Ossessione è una componente che sento e riconosco in quella cosa misteriosa che chiamo amore.
    Come @Marco75 , il mio modo di innamorarmi è quello di una 16 enne.
    È come se a livello affettivo fossi rimasta adolescente.
    Strategie? No. Conoscerle tutte e vivere i sentimenti senza regole.
    O meglio con quell'insieme di codici che sono miei in modo spontaneo (fedeltà mentale e fisica/lealtà, sincerità, rispetto, essere sé stesso senza indossare maschere).
    Perché mi piace pensare, così come a scritto @Jin_Nemo_Oudeis che può essere necessaria anche una vita per incontrare l'isotopo.
    Ed è quella persona, che si innamora o ti ama senza un perché, a cui piaci pure o forse proprio, anche quando sei ossessionato. Non si sente mancar l'aria, perché quella capisce che è quello è il tuo modo di amare.
    L'amore è proprio tra tutte le cose la più strana, credo che ci siano tanti modi e tante definizioni di amore, almeno tante per quante persone esistono e credo siano tutte giuste, come scriveva un utente qui, l'amore è il dialogo tra due modi di amare, e forse questo ci apre la speranza che non vi siano confini tra nd e nt.

rondinella61Marco75
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,228
    Che si intende per innamorarsi?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online