Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Corso: no, non voglio fare la modella! 24/03/2018 Roma

No. Non voglio fare la modella!

Cause, comorbidità e trattamenti dei disturbi della condotta alimentare nelle varie forme di neurodiversità

  • 24 Marzo 2018, Roma. 

Dalle 15.00 alle 19.00

Obiettivo: conoscere le cause che portano ai disturbi della condotta alimentare e dell’alimentazione, le eventuali comorbidità e neurodiversità sottostanti, e come intervenire a livello terapeutico e familiare.
Abstract: Il seminario prevede circa due ore sugli aspetti diagnostici e terapeutici dei disturbi della condotta alimentare, altre due ore saranno poi dedicate alle comorbidità (autismo, Asperger, ADHD, disturbo ossessivo compulsivo, disforia di genere, etc.) e come sviluppare un piano d’intervento che tenga conto delle peculiarità delle singole persone.

Si partirà da aspetti storici e diagnostici, alla luce del nuovo DSM-5 e della nuova definizione dei disturbi della condotta alimentare con l’introduzione anche dei disturbi dell’alimentazione (restrizione alimentare, pica, etc.). Saranno poi sfatati dei falsi miti sulle origini e l’intervento necessario per questi disturbi e dati esempi di comportamenti virtuosi e controproducenti da mettere in atto per le persone con queste caratteristiche ed i loro familiari (psicoeducazione).

Successivamente saranno descritte le terapie efficaci evidence based, come quella cognitivo-comportamentale, dialettico-comportamentale o la cognitive remediation therapy.

Infine si approfondiranno gli aspetti che precedono lo sviluppo di un disturbo alimentare, che spesso si instaura su caratteristiche pregresse del neurosviluppo quali la Sindrome di Asperger o il Disturbo da deficit d’attenzione ed iperattività, e le successive comorbidità con i disturbi di personalità e il disturbo ossessivo compulsivo o la disforia di genere. Saranno evidenziate le caratteristiche distintive e come queste si intrecciano con l’eziologia dando indicazioni su come affrontare queste situazioni complesse.


Vai alla pagina dell'evento



LOCANDINA_DCA_Roma
AmelieSophiaPiu82
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online